Sistema di telelettura dei contatori idrici per Introbio (LC)

internet-of-things-introbio(facebook)
Play Video

Descrizione progetto:

Il progetto in questione prevede un’architettura basata su tecnologia LoRaWan.

I nodi finali sono rappresentati dagli emettitori di impulso collegati al trasmettitore radio LoraWan 868Mhz: Il MiDoMet Radio Pulse Transmitter, e Il MiDoMet Radio Pulse Transmitter invia i consumi dei contatori a un concentratore gateway di area LoRa/LTE. Nell’area del comune oggetto del progetto è prevista l’installazione, di un numero circa di 5 concentratori. I concentratori inviano i dati di lettura tramite interfaccia modem LTE al sistema di gestione Cloud. Il sistema di gestione remoto, fornito come servizio SaaS (software as a service) in cloud computing, serve alla presentazione, all’analisi e all’utilizzo dei dati di lettura, alla loro archiviazione, al calcolo automatico del bilancio idrico e alla segnalazione tempestiva in caso di allarmi. La piattaforma sarà personalizzata sulle esigenze della Lario Holding S.p.A. La rete proposta è bi-direzionale, ogni nodo invia informazioni verso il server, ed è in grado di ricevere risposte.

Caratteristiche ed i parametri tecnici della rete:

In ogni punto da monitorare (in allegato mappa georeferenziata) è presente un contatore sul quale viene inserito
l’add-on compatibile, collegato al modulo radio MiDoMet Radio Pulse Transmitter.

Gli emettitori di impulso e il trasmettitore MiDoMet Transmitter saranno forniti già cablati, per consentire la semplificazione delle operazioni di installazione.

Il trasmettitore MiDoMet Radio Pulse Transmitter - Cod.Prod. MD.TRA.5.7.1 (in allegato manuale – All.MIDO.A) è un modulo radio di tipo Plug&Play con doppio ingresso digitale collegabile a qualsiasi sensore con uscita digitale (relay, reed, ad effetto hall, o optoelettronico). Grazie ad un modulo Transceivers Wireless RF LoRa ® 868 Mhz trasmette ad una distanza che supera diversi km (che varia in base agli ostacoli che incontra).

La parte radio del MiDoMet Radio Pulse Transmitter è modulare, e per il presente progetto, viene integrato un transceiver con frequenza 868Mhz.

Per eventuali successive installazioni con diverse esigenze, si può integrare un modulo LoRa di frequenza diversa.
E’ disponibile anche una versione con il nuovo modulo NB-IoT, che potrà essere installato quando saranno garantite da parte degli operatori mobili offerte commerciali e copertura della connettività. Sarà compito della piattaforma cloud, l’integrazione dei dati provenienti da sistemi tra loro eterogenei.

Riassunto caratteristiche principali del MiDoMet Radio Pulse Transmitter: Wireless LoRaWan, Modulo radio 868 Mhz, Protezione IP68, autoalimentato (oltre 12 anni di autonomia), dimensioni 36*45*70mm, antenna esterna 868Mhz connessione SMA.

Sistemi utilizzati:

MiDoMet LoRa Pulse (scopri)

MiDoMet LoRa Analog (scopri)

Scroll Up