Sapete leggere il contatore?

contatore

Tutti i contatori dell’acqua, anche se datata la lettura utile ai fini della bolletta, normalmente è quella dei metri cubi indicata dai numeri neri.

Nel caso di contatori di nuova generazione basta rilevare i numeri neri che indicano i metri cubi evitando i numeri indicati dalle lancette.

Nel caso di contatori di nuova generazione basta rilevare i numeri neri che indicano i metri cubi evitando i numeri indicati dalle lancette

Nel caso di contatori datati si legge in senso orario e ci si ferma sempre alle cifre di colore nero.

In entrambi i casi se i c’è un numero ancora non completamente visibile o una lancetta tra due numeri numero tra due cifre si considera la precedente. Nell’esempio la lettura è 9731.

Le cifre rosse, ovvero i valori al di sotto dei metri cubi sono utili da tener presente per verificare se esistono perdite in casa, vedi Regole per Risparmiare l’Acqua.

La soluzione definitiva si ottiene applicando il sistema di telelettura MiDoMet. Il sistema di telelettura MiDoMet consente non solo di inviare direttamente la lettura al gestore della rete idrica, ma anche di poter controllare eventuali perdite in casa.

Scroll Up