MiDoMet è un sistema dedicato al monitoraggio intelligente delle reti idriche, semplice da usare, facile da installare, di piccole dimensioni e con una lunga autonomia. MiDoMet ha progettato una gamma di prodotti per il controllo e la telelettura a distanza delle reti idriche e delle “Grandi Utenze”.
Un sistema intelligente per risparmiare risorse e rilevare perdite. Una serie di Datalogger e Gateway destinati alla gestione delle risorse idriche degli acquedotti e degli enti gestori, dispositivi dedicati alla misura della pressione in rete, dei livelli dei serbatoi e al telelettura dei consumi. I MiDoMet sono a tenuta stagna IP68, hanno autonomia fino a 10 anni e sono compatibili con qualsiasi sensore o contatore presente.
Il protocollo dati è aperto e disponibile per l'integrazione dei dati di lettura nei sistemi di gestione pre-esistenti. Proponiamo anche la soluzione in cui i nostri sistemi vengono forniti completi di SIM dati per la trasmissione e sistema di gestione dei dati Cloud compreso per 5 anni.
La telelettura è il sistema più intelligente e comodo per controllare da remoto i consumi dei grandi utenti come: ospedali, scuole, acquedotti, comuni, condomini.
La tecnologia (Smart metering) può portare sensibili vantaggi ai gestori dei vari servizi. I sistemi innovativi MiDoMet NBIoT permettono un’analisi puntuale e precisa dei consumi, il rilevamento tempestivo di perdite e il controllo costante dei volumi che transitano nelle reti. Il consumo dell’acqua è costantemente monitorato e controllato con letture periodiche dei contatori connessi. Nessuno spreco ai danni di enti ed utenti può sfuggire all’analisi corretta dei sistemi intelligenti MiDoMet.
MiDoMet NBIoT Pulse è un datalogger autoalimentato per la raccolta di dati da contatori o sensori digitali. Inoltre il dispositivo supporta fino a 4 contatori o sensori digitali. E’ un dispositivo plug&play, installabile senza competenze tecniche.
I serbatoi sono importanti opere utilizzate per lo stoccaggio di acqua, soprattutto per l’accumulo di acqua potabile per gli acquedotti. In sostanza, sono degli invasi artificiali destinati all’accumulo temporaneo e al successivo rilascio controllato dell’acqua in base alle necessità. Controllare e monitorare i livelli dei serbatoi con dispositivi smart da parte dei grandi utenti è indispensabile per garantire la corretta erogazione dell’acqua. La massima efficienza dei serbatoi può essere garantita dai datalogger MiDoMet NBIoT Special software e protocolli intelligenti che riducono al minimo i rischi e massimizzano l’efficienza e la funzionalità degli impianti.
MiDoMet NBIoT Special è indicato per il monitoraggio dei livelli in serbatoio, per avere il controllo ottimale in vasca, proteggere gli impianti da intrusioni, vigilare e allertare in caso di sfioramento delle soglie. E’ la soluzione ideale da adottare in caso di luoghi non elettrificati, è utilizzabile in luoghi con forti asperità ambientali e che rendono disagevole l’operatività perché difficilmente raggiungibili dalle persone.
Il sistema MiDoMet NBIoT Special è un datalogger autoalimentato con ingressi configurati sulle esigenze del cliente, dotato di modem NB-IoT per il trasferimento dei dati in remoto attraverso protocollo aperto MQTT. Il dispositivo supporta fino a 2 ingressi analogici 4-20mA, 0-5V, 0-10V configurati in base ai sensori e fino a 4 ingressi digitali per contatori o sensori. È un dispositivo plug&play, installabile senza competenze tecniche
Nel mercato della gestione delle risorse idriche è di estrema importanza avere un corretto controllo della misura delle portate e delle pressioni. La distrettualizzazione idrica come risposta ai macro-indicatori M1-M2 della delibera 917/2017 è l‘intervento più efficace che viene attuato dagli acquedotti per la gestione del problema. Nasce quindi la necessità di gestire efficacemente i vari distretti idrici, che necessitano di supporti per la misurazione di portate e pressioni, fondamentali per conoscere il funzionamento della rete e quantificare le perdite idriche.
MiDoMet NBIoT Pressure è stato creato per essere di supporto alla gestione delle segmentazioni delle reti idriche e per monitorare la pressione in ogni distretto agevolandone il corretto funzionamento. Il dispositivo, dotato di tecnologia smart per la misura delle portate e delle pressioni in real time, permette di ottenere in maniera semplice ed immediata informazioni sullo stato di un nodo o di una rete semplificando, così, la fase di ricerca di perdite che necessitano di eventuali riparazioni. MiDoMet NBIoT Pressure può dare un significativo apporto al lavoro di ammodernamento adottato negli ultimi anni dagli acquedotti per ottimizzare le reti idriche improntato sull’integrazione fra attività di ingegneria e attività in campo.
Un datalogger autoalimentato che è una valida soluzione per gestire la pressione idrica in ogni distretto agevolando il corretto funzionamento della rete al livello di pressione ottimale migliorando la qualità del servizio.
Il sistema MiDoMet NBIoT Pressure è autoalimentato e specializzato per il monitoraggio della pressione, dotato di modem NB-IoT per il trasferimento dei dati in remoto attraverso protocollo aperto MQTT. Il dispositivo supporta 1 ingresso analogico configurato in funzione del trasmettitore di pressione e fino a 2 ingressi digitali per contatori o sensori.
Strumenti di misura di livello, pressione e temperatura ad alta precisione stabili ed affidabili
Il sistema MiDoMet Soft consentono di gestire con semplicità ed immediatezza i dati provenienti dai nodi di rete, utilizzandoli per statistiche e analisi dei consumi. La piattaforma è personalizzabile e consente di creare analisi ad-hoc, selezionando uno o più nodi della rete. Ha una ampia sezione di configurazione per gli alert e le segnalazioni.
Grazie alla bi-direzionalità dell’interazione tra nodi e server, le frequenze di campionamento possono essere cambiate da remoto. Possono essere avviate delle campagne di analisi ad alta frequenza da utilizzare nella modellazione e/o per analisi interne.
Nella piattaforma è presente la sezione AI, algoritmi intelligenti in grado di osservare in autonomia la “dinamica” della rete dei nodi e di fare delle valutazioni circa delle situazioni critiche, esportazione ed interoperabilità con i sistemi del cliente. I dati e i rapporti sono stampabili ed esportabili in vari formati.
Monitoraggio e
controllo integrale
Fatturazione sui
consumi reali
Rileva: perdite,
anomalie e furti
Risparmio sui
costi di gestione
Quantifica la risorsa
non contabilizzata
Bilancio idrico
Devo monitorare solo i miei consumi
Devo ripartire i consumi di acqua e/o calore di tutti i condomini
MiDoMet LoRa
+
Gateway
Devo monitorare i contatori di un'area urbana
Devo monitorare serbatoi, pressione e livelli
Devo monitorare i consumi di grandi utenze
Devo monitorare solo i miei consumi
Devo ripartire i consumi di acqua e/o calore di tutti i condomini
soluzione
MiDoMet Lora
+
MiDoMet LoRaWAN Gateway
Devo monitorare i contatori di un'area urbana
Devo monitorare serbatoi, pressione e livelli
Devo monitorare i consumi di grandi utenze