+39.346.671.56.01 info@midomet.com

aree urbane | COMUNI

LoRaWAN e NB-IoT SISTEMA INNOVATIVO PER LA GESTIONE DEGLI ACQUEDOTTI

In ambito urbano, le reti degli acquedotti italiani, stressate da 30/50 anni di eventi pluviometrici estremi e siccità, sono diventate criticità sempre più crescente negli utlimi anni.
In questo scenario è cresciuta la necessità di individuare nuove soluzioni. Il miglioramento e ammodernamento del Servizio Idrico Integrato è un passaggio fondamentale per una efficace pianificazione e gestione dell’acqua. La soluzione risiede nell’adottare sistemi di telelettura e telecontrollo. Il monitoraggio delle risorse idriche, con sistemi di smart metering facili ed innovativi, consentirà di risolvere l’approccio da quotidiana emergenza con contabilizzazioni forfettarie a stime di consumi esatti.

I vantaggi dei sistemi di Smart metering sono principalmente la riduzione dei costi per le letture (che non necessitano dell’operatore in loco, con il tradizionale sistema walk-by), l’opportunità di effettuare controlli spesso ed autonomamente e la possibilità di gestire il contratto in modo automatico e a distanza.

Le soluzioni proposte da MiDo Srl utilizzano le tecnologie LoRa e NB-IoT . La LoRaWan è una rete aperta ed interoperabile e fortemente scalabile. La rete NB-IoT, spesso indicato come LTE M2, offre indiscutibili vantaggi alle aziende che abbracciano i percorsi strategici legati all’ Internet of Things.

LoRaWAN CONTROLLO delle RETI IDRICHE urbane

Con il crescere delle infrastrutture cittadine è sorta la necessità di installare sensori a distanza di chilometri dal gateway. Le tecnologie adatte a soddisfare questa esigenza sono quelle basate su tecnologia cellulare, oppure sull'utilizzo di reti a bassa potenza, in particolare LoRaWAN (Low Power Wide Area Network) .

LoRaWAN è la soluzione ottimale per teleleggere e monitorare le reti idriche urbane. Con LoRa è possibile creare una rete a basso consumo, ad ampio raggio, gratuita, aperta e interoperabile. Qualsiasi sensore o dispositivo LoRaWAN può essere connesso alla stessa rete e dopo l'installazione, non richiede canoni di comunicazione. La tecnologia LoRaWAN è la soluzione ottimale per controllare i nodi degli acquedotti con l'applicazione dell’ Internet of Things (IoT).

Noi di MiDo basandoci su questa tecnologia abbiamo creato due prodotti: MiDoMet LoRa Pulse e MiDoMet LoRa Analog. Dispositivi pronti per l'uso che possono trasmettere dati a bassa frequenza tra sensori fino a 15km. Una volta installati, non richiedono canoni di comunicazione come accade con le reti a basso consumo proprietarie, o con i dispositivi dotati di modem 2G, 3G o LTE.

MiDoMet Lora Pulse è un innovativo modulo radio, per la telelettura dei contatori di acqua, gas luce e calore, interoperabile con qualsiasi rete LoraWan a lungo raggio e a basso consumo.
MiDoMet Lora Analog è la versione estesa del MiDoMet LoRa Pulse che oltre alla telelettura di contatori o ingressi digitali può essere connesso a trasmettitori di pressione, livello o sensori analogici.

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo

IL MEGLIO dell'INTERNET OF THINGS per le reti idriche

NB-IoT (Narrowband Internet of Things) è uno standard di tecnologia radio LPWAN (Low Power Wide Area Network), sviluppato da 3GPP per consentire la comunicazione per un'ampia gamma di dispositivi e servizi.

NB-IoT utilizza un sottoinsieme dello standard LTE, con una larghezza di banda di 200 kHz ed utilizza la modulazione OFDM per la comunicazione in scaricamento dati e SC-FDMA per le comunicazioni in invio dati.

Noi di MiDo utilizziamo questa tecnologia per MiDoMet NBIoT Pulse. Un dispositivo a basso consumo che consente lo sviluppo economico e semplice delle applicazioni Internet of Things. Serve a collegare e monitorare qualsiasi oggetto connesso alla rete tramite sensori, automatizzando operazioni, e mettendo a disposizione informazioni.

Con MiDoMet NB-IoT Pulse è possibile, ad esempio, realizzare un sistema di telelettura a rete fissa NB-IoT, per remotizzare le letture dei contatori ai fini della fatturazione, o per il controllo della rete, superando i limiti di una rete a concentratori, raggiungendo le utenze più remote, grazie all’uso della rete di comunicazione 4G NB-IoT. Il dispositivo è fornito completo di connettività per tutta la durata del servizio.

UN SISTEMA SEMPLICE, FACILE E VELOCE

I sistemi MiDoMet Soft consentono di gestire con semplicità ed immediatezza i dati provenienti dai nodi in rete statistiche e le analisi dei consumi. La piattaforma è personalizzabile e consente di creare analisi ad-hoc, selezionando uno o più nodi della rete. Ha una ampia sezione di configurazione per gli allarmi e le segnalazioni.

MiDoMet LoRa Analog

Lora Analog

MiDoMet LoRa Pulse

Lora pulse

MiDoMet NB-IoT Pulse

Lora NBIot Pulse

i vantaggi della telelettura

salvadanaio

Risparmio sui costi di gestione

risparmio

Fatturazione sui consumi reali

perdite

Rileva: perdite, anomalie e furti

grafico

Bilancio idrico

calendario

Fatturazione a volumi e/o per fasce orarie

risparmio energetico

Consumo più razionale

smart

Monitoraggio e controllo integrale

grafico torta

Quantifica la risorsa non contabilizzata

Precedente
Successivo
Scroll Up